Agevolazioni assunzioni giovani under 36

Al fine di promuovere l’occupazione giovanile stabile, la Legge di Bilancio 2021 ha previsto, per le assunzioni di giovani a tempo indeterminato e per le trasformazioni di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato nel biennio 2021-2022, l’esonero del 100% dei contributi.

RAPPORTI DI LAVORO INCENTIVATI

L’incentivo spetta sia per le nuove assunzioni a tempo indeterminato che per le trasformazioni di contratti a tempo determinato in rapporti a tempo indeterminato.
Le nuove assunzioni (o trasformazioni) devono essere effettuate nel biennio 2021-2022 e riguardano soggetti che, alla data di assunzione o trasformazione, non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età.
Rientrano, pertanto, nell’applicazione dell’esonero i soggetti che hanno un’età fino a 35 anni e 364 giorni.

MISURA DELL’INCENTIVO

L’incentivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2021 è pari all’esonero del versamento del 100% dei contributi a carico del datore di lavoro, nel limite massimo di 6.000,00 € annui.
Nelle ipotesi di rapporti di lavoro a tempo parziale, il massimale dell’agevolazione deve essere proporzionalmente ridotto.
L’esonero contributivo ha una durata massima di 36 mesi.
L’esonero suddetto è riconosciuto per 48 mesi ai datori di lavoro privati che assumono in una sede od unità operativa situata in una delle seguenti Regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

CONDIZIONI SPECIFICHE PER L’ACCESSO ALL’ESONERO

Il diritto all’esonero è subordinato al rispetto di alcune condizioni specifiche:

• Il lavoratore, nel corso della sua vita lavorativa, non deve essere stato occupato con un contratto a tempo indeterminato con il medesimo o qualsiasi altro datore di lavoro
• Il datore di lavoro non deve aver proceduto nei 6 mesi antecedenti l’assunzione agevolata, a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo nei confronti di lavoratori inquadrati con la medesima qualifica e nella stessa unità operativa
• I datori di lavoro non devono procedere nei successivi 9 mesi a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo nei confronti di lavoratori inquadrati nella medesima qualifica e nella stessa unità operativa.

COORDINAMENTO CON ALTRI INCENTIVI

L’esonero previsto dalla Legge di Bilancio 2021 non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni di aliquote contributive, limitatamente al periodo di applicazione degli stessi.

Si ricorda che al fine di valutare al meglio le condizioni di spettanza dell’esonero, è obbligatorio presentare al Ns. Studio la scheda anagrafica professionale del lavoratore che si intende assumere.

Menu